“2nd ANNUAL CONGRESS OF THE ESVM · European Society for Vascular Medicine – Roma, 8-10 Maggio 2016

cover pesavento 28.6“Embolia polmonare e trombosi venosa: trattamenti innovativi”
Il Dr. Raffaele Pesavento, della Clinica medica III A.O. e Università di Padova, nell’ambito del secondo congresso annuale dell’European Society for Vascular Medicine (ESVM – Roma, 8-10 Maggio) parla di embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Facendo riferimento ai risultati degli ultimi studi scientifici sottolinea l’importanza dell’utilizzo di trattamenti innovativi, tra cui l’uso dei marcatori polmonari per alcuni pazienti come possibile alternativa alla terapia anticoagulante.

GISE ACTIVITY DATA 27-28 aprile Milano - Fondazione Catella

cover berti 22.6“Incontro tra società scientifiche e bisogni attuali”
Il Dr. Sergio Berti in qualità di Presidente della Fondazione GISE al GISE ACTIVITY DATA di Milano spiega quali sono le attività della Fondazione da lui presieduta tra cui la ricerca, la formazione e la cooperazione internazionale. Parla poi della reingegnerizzazione delle reti ospedaliere e della stima del fabbisogno per problematiche cardiache.

“2nd ANNUAL CONGRESS OF THE ESVM · European Society for Vascular Medicine – Roma, 8-10 Maggio 2016

cover grego 21.6“Endoprotesi aortiche: campo di sviluppo e formazione”
Franco Grego, Prof. ordinario di Chirurgia vascolare presso l’Università di Padova, al secondo congresso annuale dell’ESVM – European Society for Vascular Medicine – (Roma, 8-10 Maggio) ha affrontato il tema del ruolo del chirurgo condizionato in parte da linee guida aziendali e da budget economici. Parla di endoprotesi aortiche, del loro campo di sviluppo e di quando questa metodica può essere applicata ai pazienti. Sottolinea il problema della formazione dei discenti.

GISE ACTIVITY DATA 27-28 aprile Milano - Fondazione Catella

cover gullstrand 15.6“Reingegnerizzazione della rete ospedaliera”
Il dr. Ragnar Gullstrand in occasione del GISE ACTIVITY DATA di Milano in qualità di Consulente organizzativo Agenas e Ires ci parla della reingegnerizzazione della rete ospedaliera. In particolare, fa riferimento alla Regione Piemonte e alla creazione di una nuova rete di assistenza. In breve evidenzia i problemi attuali in Sanità.

“2nd ANNUAL CONGRESS OF THE ESVM · European Society for Vascular Medicine – Roma, 8-10 Maggio 2016

cover lessiani 14.6“Il ruolo dello stress ossidativo e rigidità arteriosa”
Il dr. Gianfranco Lessiani, membro del Consiglio nazionale della Società italiana di patologia vascolare, al 2nd ANNUAL CONGRESS OF THE ESVM – European Society for Vascular Medicine – tenutosi a Roma (8-10 Maggio) presenta lo studio condotto dall’Università di Chieti sul ruolo dello stress ossidativo correlato alla rigidità arteriosa. Cita le modalità in cui è stato condotto lo studio sui pazienti reclutati ed i risultati finali.